Luisa Grilli è nata e ha vissuto per molti anni a Cassano d’Adda, attualmente abita a Inzago e ha sempre manifestato talento artistico che è comunque presente nel suo DNA familiare: il fratello Pinuccio è un noto pittore cassanese che ha prodotto numerose opere rappresentanti suggestivi scorci cassanesi e la sorella Maria Rosa dipinge ad olio e su ceramica.

Nel 1996 Luisa inizia a frequentare lezioni di acquerello nello studio di Cristina Sala a Vaprio d’Adda e successivamente partecipa a mostre collettive nei comuni di Concesa  e Trezzo  d’Adda e personali a Inzago e Pozzo d’Adda.

L’acquerello, già noto agli antichi Cinesi e agli Egizi, fu usato soprattutto a partire dal Settecento e proprio in quel periodo viene coniato il nome. L’acquerello è particolarmente amato dai paesaggisti inglesi e dai pittori romantici, viene usato dagli impressionisti per i loro studi all’aperto e da molti artisti del Novecento.

Con  l’acquarello Luisa Grilli ottiene leggerezza di tocco e luminosità dei colori ma ciò richiede sicurezza nel procedimento e rapidità di esecuzione e per questo motivo è una tecnica abbastanza difficile che non consente errori e ripensamenti.

Nel 2004 dà un apporto alla realizzazione del calendario Un anno… sulle strade del Beato Vincenzo Grassi per Istituto Figlie dell’oratorio, a Lodi.

Nell’agosto 2015 vince il concorso artistico Il volto di Maria, Madre di Gesù, indetto dalla Parrocchia S. M. Immacolata e S. Zeno di Cassano d’Adda; viene proclamata prima classificata sia dalla giuria popolare sia  da quella formata da esperti.

La bellissima opera è stato esposta per diversi mesi nella chiesa parrocchiale e sono state stampate immaginette con la riproduzione della maternità delicata e forte nello stesso tempo.

Dopo un esordio tipico da acquarellista con tematiche floreali e paesaggistiche dalle dolci atmosfere evanescenti, approda negli ultimi anni al ritratto, al volto, specchio dell’anima e di un’umanità sofferente e lacerata, come extracomunitari e mendicanti. Nei loro volti è sottesa una ricerca delle radici familiari e nei particolari degli abiti si intuiscono paesaggi  esotici.

Luisa Grilli  nelle sue opere, permeate di dolcezza, rispecchia la sua evidente sensibilità e il suo carattere riservato connotato anche da un  approccio sottotraccia ma incisivo con il mondo.

                                                                                              Maria Grazia Colombo 2016