La giovane illustratrice Silvia Lonati, figlia dello scultore Giuseppe, è nata nel 1985 in provincia di Milano ed è sempre stata attratta da ciò che è creativo. Dopo gli studi di scuola superiore decide di seguire il suo sogno artistico e frequenta la Scuola di Fumetto a Milano, dove nel 2009 si diploma come illustratrice.

Nel 2010 progetta e impagina la grafica della copertina e la brochure per l'agenzia di viaggio Vale Viaggiare  della provincia di Milano.

L'arte, in qualsiasi forma ed espressione, è sempre stata una parte integrante di Silvia che, fin da piccola, ha manifestato  un talento artistico innato. 

Ha al suo attivo diverse esposizioni a Varese, Milano, Cassano d’Adda, Groppello d’Adda, Tortona e nella provincia di Lecce con la mostra collettiva "Salento Silente", itinerante in 9 luoghi storici, tra castelli e palazzi.

Le tecniche che ha usato sono: tempere su carta per le illustrazioni Parco Isola Borromeo a Cassano d’Adda e Parco del Pignone a Groppello d’Adda, matite e china su foglio d'acquarello per  le illustrazioni per riviste.

Silvia Lonati, dal carattere solare, sa organizzare la composizione a partire dalla disposizione ragionata di tutte le parti che compongono il prodotto nel suo insieme. Il carattere espressivo delle sue illustrazioni è legato all’immediatezza comunicativa, così da essere direttamente comprensibile al fruitore. Ha la capacità di guidare l’attenzione dell’utente verso una parte dell’opera o un suo dettaglio e ciò lo può fare in quanto Silvia conosce bene le regole del linguaggio visivo e i meccanismi di percezione.

Nel 2011 vince il primo premio al concorso di narrativa illustrata “Le storie di Giò” e le pubblicano il libro “La mucca da giardino della Edigiò editore di Pavia nella Collana Le ranocchie. Per questa illustrazione editoriale per l’infanzia impiega tempere su fogli di acquerello. Le sue originali mucche hanno uno sguardo fortemente dolce e umanizzato e ci conquistano con la loro simpatica bonomia. « Arrivano da tutto il mondo, e da tanto tempo ci meravigliano con le loro imprese indimenticabili. Molti ne parlano, pochi le conoscono, sono le MUCCHE DA GIARDINO…».

Silvia realizza, su commissione, insegne artistiche interamente personalizzabili, come "Attenti al cane": progetta con il committente la scritta e il disegno, oltre che su supporti di legno, può anche riprodurlo su lastre metalliche per insegne che potranno essere esposte alle intemperie.

Dipinge a mano artistiche T-shirt con colori appositi per stoffa e poi li fissa a caldo col ferro da stiro. I colori utilizzati per le magliette sono molto resistenti e i soggetti sono generalmente animali o spiritosi chicchi di caffè.

Per quanto concerne l’arredamento progetta illustrazioni e decorazioni artistiche di qualsiasi tipo e misura, sul supporto che più si adatta alle esigenze del  committente come tela, legno o carta. Utilizza tecniche miste su legno con cornici di specchiere dell’800 in foglia d’oro, come nella serie “Doris 2014”.

Silvia Lonati è un’artista poliedrica che lavora con metodo e grande entusiasmo per regalarci illustrazioni fresche, gioiose, briose che fanno da specchio alla sua  esuberante personalità.

Maria Grazia Colombo 2016

http://silvialonati.blogspot.it/