al gamba de lègn

 

 

Il tram chiamato appunto al gamba de lègn, passava in mezzo al paese, e il tramviroeu, posto davanti al tram, faceva strada allo stesso. Il suo compito era quello di controllare il traffico al passaggio del tram, dandogli il via libera, perché era un continuo passaggio di carri di fieno e di prodotti agricoli.

Il tram era talmente lento che tante volte lo si prendeva al volo ed era talmente pieno, che si era obbligati a sostare sul predellino. I bambini, per gioco, lo rincorrevano  per tutto il paese.

 

AL GAMBA DE LÈGN (inedita)

Tant ann fa,

a Milaa sa pudiva indà

soeul nivili cui barcon

o soeu strada cul gamba de legn.

‘l gamba de legn l’indava e ‘l vigniva

da Milaa a Caravas,

ma l’era un spass

vidèll a vignè soeu dal punt

ga vuriva di homm fort

per daga ‘na maa a rüsal soeu

perché daperlü ga la fava nò.

Po’ ‘l dueva pasà in cuntrada magjura

ma l’era püsee strencia alura

e sa pasava i carr da fee

o i carr pie da lègn

curiva danans ‘l tranviroeu

cunt la bandierina o la paleta a fai spustà

perché ‘l gamba de legn

‘l dueva pasà.

Per i bagaj che divertiment

tacàss soeu dadree eran cuntent

da fass menà per ‘l paees.

 

 

da: http://www.mondotram.it/milano-gambadelegn/

 

Il "Gamba de  legn" al Museo Leonardo da Vinci

 

Descrizione
Italiano: Locomotiva tranviaria a vapore, già della Società Monza-Trezzo-Bergamo (MTB), conservata al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano
Data

luglio 2010

Fonte

Opera propria

Autore

Friedrichstrasse

 

il 31 agosto 1957, con l'ultima uscita dal
deposito di Corso Vercelli (la foto proviene da un quotidiano,
notare il mazzo di fiori fissato al fanale della motrice)

da: http://www.mondotram.it/milano-gambadelegn/

 

da una cartolina antica del ponte di Cassano si vedono i binari del "Gamba de lègn"

da una cartolina antica della Via al ponte di Cassano si vedono i binari del "Gamba de lègn"