Presentazione

La Comunità locale non è una mera espressione geografica. In una più ampia accezione sociologica è un insieme di individui che condividono forti caratteristiche: valori, tradizioni, costumi e, naturalmente, una storia comune.

Così sono le nostre Comunità, nelle quali e grazie alle quali la nostra Banca cooperativa è nata e si è sviluppata. La nostra missione sociale passa non solo dal contributo al loro benessere economico ma anche dalla valorizzazione sociale e culturale della loro identità. Per questo da molti anni contribuiamo all'edizione di volumi di storia locale, elementi che tramandano la cultura fornendo una spinta significativa alla coesione sociale delle Comunità di cui narrano.

Questa splendida biografia della professoressa Maria Grazia Colombo unisce una passione che va ben oltre la ricerca storica. Una passione per la riscoperta e la valorizzazione delle radici che speriamo si trasmetta a tutti coloro che avranno la fortuna di leggere queste pagine.

Quella del Maggiore Filippo Erba è una figura che merita – alla vigilia del 150° anniversario dell'Unità d'Italia - di essere riscoperta e valorizzata. Egli rappresenta una generazione di eroi, vissuti a cavallo tra Risorgimento ed epoca contemporanea, che hanno costruito questo Paese e le sue poliedriche realtà locali. A Lui, al suo amico e compagno d’armi Clemente Alberti - illustre carugatese - e a tutti i giovani della Spedizione dei Mille andava il pensiero del Generale Garibaldi quando entrando in Calatafimi gridava: "Chi è italian mi segua".

In questo libro se ne evocano le gesta perché la nostra gente ne faccia tesoro e ne custodisca la memoria nel tempo.

 

 

 

                                                                                                                  Ing. Giuseppe Maino

                                                                         Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Carugate

 

 

Prefazione

 

Gli anni del Risorgimento furono una polveriera sempre pronta ad incendiarsi in nome della libertà: bisognava costruire una Nazione e scoprire d'essere italiani.

Per questo motivo la vita del Maggiore Filippo Erba potrebbe essere la trama di un film d'azione o di un romanzo d'avventura dove leggenda e realtà diventano tutt'uno.

Lo spirito del Maggiore Filippo Erba non ha tempo, non ha luogo e vaga nella storia dell'Uomo.

La città di Gorgonzola si sente onorata di avere avuto un così famoso e coraggioso concittadino, già nel centenario della Spedizione dei Mille gli venne dedicata una via.

Ora, grazie al lavoro della prof. Maria Grazia Colombo, è possibile ripercorrerne la vita e le gesta, vera lezione per le generazioni presenti e future.

L'opera rigorosamente documentata dal punto di vista storico, si legge tuttavia come un romanzo.

Ringrazio l'ing Giuseppe Maino, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Carugate, con cui ho condiviso l'entusiasmo e i compiti.

Questo libro e il restauro della sua tomba sono il doveroso omaggio e ringraziamento al Maggiore Filippo Erba, nostro illustre concittadino.

 

                                                                                                                             Walter Baldi

Sindaco di Gorgonzola

 

Il libro è in vendita presso l'autore