Relazione della Visita Guidata

del 14/12/2012

 

 

In data 14/12 ho svolto una visita guidata presso la Fortezza Viscontea. La signora Floriana, che si è dimostrata molto cortese e disponibile, mi ha mostrato il percorso che desiderava seguissi durante la visita; successivamente ci siamo recate presso il ristorante, dove il gruppo stava prendendo l’aperitivo; si trattava di circa venti membri di un’azienda di tessuti. Lì mi è stato richiesto dalla responsabile del gruppo aziendale di poter visitare anche i sotterranei e le prigioni e di spiegare le differenti funzioni che nel corso dei secoli il castello ha assunto.

La visita ha riguardato solo l’interno del castello (mi è stato chiesto di limitarmi a questo visti il freddo e la neve): ho iniziato facendo una panoramica generale storica e artistica, per poi soffermarmi sulla descrizione planimetrica della struttura e sulla decorazione dei portici; ci siamo subito recati nelle prigioni, che hanno affascinato molto, per poi passare alla descrizione dei saloni del lato est, della bifora, del balcone settecentesco, da cui ho avuto la possibilità di estendere il discorso agli interventi del Gadio (mostrando i contrafforti) e aggiungere brevi cenni sul canale Muzza.

I visitatori si sono dimostrati molto interessati. La visita, prevista per le 19.30, è iniziata un po’ in ritardo perché il gruppo stava terminando l’aperitivo e perché abbiamo dovuto attendere altri membri che si erano attardati; si è conclusa alle 20.30.

Irene Riva