Salviamo il gelso

il gelso monumentale di Piazza Perrucchetti datato circa fine 1600 è in grande pericolo. Infatti se non si provvede ad una potatura straordinaria, con l'avvicinarsi della primavera e quindi con la nuova fogliazione rischia di rompersi a metà.

Il gruppo Guide Cassano, sensibile a questo monumento storico, si sta mobilitando per salvare il Gelso.

il gelso prima dell'intervento

il gelso prima dell'intervento

fotografie di Renato Siesa

IL GELSO CENTENARIO DI PIAZZA PERRUCCHETTI:

UNA STORIA A LIETO FINE di Piera De Maestri

 

 

Il Gruppo Guide di Cassano, in stretta e proficua collaborazione con il servizio Ecologia Ambiente del nostro Comune, ed in particolare con l’ architetto Sara Piccinini, ha sollecitato e portato a termine un complesso progetto di recupero del seicentesco Morus alba radicato nella piazza antistante il Castello.

Lo scorso anno, quando abbiamo progettato graficamente il cartello esplicativo in metallo installato sotto la pianta, abbiamo compreso l’ urgenza di tale intervento per poter assicurare alla pianta la sopravvivenza, ora, viste le precarie condizioni generali, seriamente in discussione.

Dai vari sopralluoghi, preventivi e soprattutto dall’ analisi delle “Condizioni fisiologiche, fitopatologiche e di stabilità del Morus alba” eseguite dalla ditta GeoArbor Studio, è andato pianificandosi il seguente intervento:

 

-      abbassamento della cima con alleggerimento dei rami sulle branche più compromesse a vantaggio di un rinnovamento più basso, per conferire maggiore equilibrio  e far affrontare alla pianta la vecchiaia in forma più compatta

 

-      sostituzione delle catene esistenti con cablaggi in fibra sintetica e collari in nylon, poiché il vincolo attualmente rigido in tensione, provoca una crescita abnorme delle ramificazioni. Il materiale ferroso con cui è realizzato ora il consolidamento, malgrado le protezioni in gomma, strozza i tessuti dei rami che con il tempo rischiano di andare in necrosi

 

-      messa in opera di altri 4 sostegni metallici oltre ai 3 tuttora in funzione, al fine di alleggerire i carichi a livello dell’ inserzione principale delle branche

 

-      sistemazione dell’ aiuola attorno al Morus

 

Tale intervento, sarà finanziato in primis dal Comune, dal contributo del Gruppo Guide e dagli sponsor Banco Desio di Cassano d’ Adda e dai Lyons.

Il recupero di questo monumento vivente all’ interno di un particolare tessuto urbano,

verrà documentato e illustrato alla cittadinanza durante una serata di maggio presso il Centro Civico, a cura del Gruppo Guide e dell’ Ufficio Ecologia Ambiente.

Inoltre, con l’ architetto Piccinini, stiamo fornedo la documentazione necessaria per iscrivere il nostro gelso nell’ elenco delle Piante Monumentali d’ Italia, poiché questo spettacolare esemplare è ormai diventato un vanto e un punto d’ attrazione anche per chi non è cassanese: questo lo possiamo constatare durante le numerose visite guidate effettuate in questi anni.

 

Ringraziamo per la disponibilità dimostrata, per i contributi concreti e sinceri e per aver condiviso insieme lo sforzo e il piacere di valorizzare e tutelare il patrimonio di questa nostra bella città.

 

L'intervento è stato effettuato il giorno 11/3/2011

 

 

Il gelso di P.za Perrucchetti  - disegno di Piera De Maestri

Intervento di manutenzione straordinaria del 11/03/2011

Intervento di manutenzione straordinaria del 11/03/2011

Intervento di manutenzione straordinaria del 11/03/2011


IL GELSO DOPO LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA

fotografie di R. Siesa