ALLEGATO  A

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE

“GRUPPO GUIDE CASSANO”

 

 

Art. 1 - Denominazione e sede

È costituita a tempo indeterminato in Cassano d’Adda l’Associazione denominata “Gruppo Guide Cassano” (d’ora in poi “Associazione”) con sede sociale e amministrativa in Via Milano, 20.

Art. 2 – Caratteristiche

L’Associazione è senza fine di lucro e opera senza discriminazione di nazionalità e di carattere politico e religioso.

 Art. 3 - Finalità

Gli scopi istituzionali dell’Associazione sono:

1.   far conoscere il patrimonio artistico, storico, ambientale, culturale e di tradizioni della città:

2.   promuovere il turismo per favorire la conoscenza del territorio.

 Per il perseguimento di tali scopi potrà:

·         organizzare eventi di varia natura;

·         collaborare con Associazioni, Enti, Agenzie;

·         ricercare sponsor che possano essere di supporto alle varie iniziative coerenti con lo scopo sociale.

Art. 4 - Durata

La durata dell’Associazione è illimitata e potrà essere sciolta con delibera dell’Associazione stessa secondo quanto previsto nel presente Statuto.

Art. 5 – Entrate e patrimonio.

Le risorse economiche e finanziarie per il funzionamento e lo svolgimento delle attività derivano da:

  • contributi di privati
  • contributi di enti pubblici
  • donazioni di terzi

Fermo restante che l’adesione all’Associazione non comporta obblighi di finanziamenti o di esborsi, è comunque facoltà dei membri elargire contributi straordinari finalizzati alla realizzazione di eventuali particolari iniziative.

 Art. 6 – Divieto di distribuzione di utili e gratuità delle cariche

L’Associazione non ha scopo di lucro e gli eventuali utili conseguiti dovranno essere utilizzati per il conseguimento degli scopi previsti dal presente statuto.

S’impone la gratuità delle cariche.

 Art. 7 – Composizione dell’Associazione

Fanno parte dell’Associazione le persone  che hanno sottoscritto l’atto costitutivo.

L’ammissione di altre persone deve essere richiesta dalla maggioranza dell’Associazione. In caso di parità di voti, il voto espresso dal Presidente sarà determinante per l’ammissione stessa.

 Art. 8 - Diritti dei membri dell’Associazione

Tutte le persone devono essere maggiorenni e godono, al momento dell'ammissione, del diritto di partecipazione alle riunioni dell’Associazione.

Art. 9 – Doveri dei membri dell’Associazione

Ogni persona deve rispettare le norme contenuto nel presente Statuto e tenere una condotta irreprensibile, evitando qualsiasi comportamento che possa gettare discredito sull’Associazione e sui suoi rappresentanti.

 Art. 10 – Decadenza dei membri dell’Associazione

Ogni persona può recedere dall’Associazione in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta in carta semplice firmata.

La persona può essere esclusa dall’Associazione per violazioni delle norme dello Statuto o per aver tenuto un comportamento tale da gettare discredito sull’Associazione stessa.

II provvedimento di esclusione è assunto dall’Associazione e, previo contradditorio con l’interessato per la disamina degli addebiti, ha efficacia immediata.

  Art. 11 - Cariche

L’Associazione elegge al proprio interno le seguenti cariche sociali:

 - Presidente

-   Vice-Presidente

-   Segretario

-   Amministratore Tesoriere

 Se una delle cariche sopra menzionate, venisse a cessare per recesso, per dimissioni, esclusione o altro, il presidente può affidare l’incarico ad un altro membro dell’Associazione o assumere l’incarico ad interim fino alla nomina di un nuovo membro.

Nel caso di recesso da parte del Presidente per dimissioni, esclusione o altro, il Vice- Presidente assumerà la carica ad interim fino alla nomina di un nuovo Presidente.

L’Associazione è l’unico organo deliberante.

La convocazione dell’Associazione avverrà almeno otto giorni prima mediante comunicazione scritta nella sede sociale e/o comunicazione agli associati a mezzo telefono, posta, fax o e-mail.

L’Associazione deve essere convocata almeno una volta all'anno per l'approvazione del rendiconto economico e finanziario e per la programmazione dell'attività futura. Spetta all’Associazione deliberare in merito all'eventuale modifica dello statuto e dei regolamenti, per la nomina delle cariche e per l’ingresso di un nuovo membro.

A) - Il Presidente

Il presidente, per delega dell’Associazione, è il legale rappresentante in ogni evenienza.

B) - Il Vice presidente

Il Vice-Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo ed in quelle mansioni nelle quali venga espressamente delegato.

C) - Il Segretario

Il Segretario dà esecuzione alle deliberazioni dell’Associazione, redige i verbali delle riunioni, attende alla corrispondenza, coadiuva il Presidente e l’Associazione nell'espletamento delle attività esecutive che si rendano necessarie o opportune per il buon funzionamento.

 D) – L’Amministratore Tesoriere

L’Amministratore Tesoriere cura l'amministrazione dell’Associazione, si incarica della tenuta dei libri contabili, nonché delle riscossioni e dei pagamenti da effettuarsi previo mandato dell’Associazione stessa.

Art. 12 - Il bilancio

Gli esercizi dell’Associazione chiudono il 31 dicembre di ogni anno. L’amministratore presenta all’Associazione entro il 28 febbraio il bilancio, ovvero il rendiconto ed ogni altra documentazione contabile che si rendesse necessaria.

Art. 13 – Scioglimento

Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato da almeno 4/5 dei suoi membri con il solo voto personale, con esclusione delle deleghe.

L’Associazione delibererà in merito alla destinazione dell'eventuale residuo attivo del patrimonio in essere alla data di scioglimento.

La destinazione del patrimonio residuo avverrà a favore di un’Associazione che persegua finalità analoghe ovvero a fini di pubblica utilità, fatta salva diversa destinazione imposta dalla legge.

Tale statuto costituisce parte integrante e sostanziale dell'atto costitutivo in pari data redatto.

Cassano d’Adda, 29-06-2011

Letto, approvato e sottoscritto