Capo Caccia e Alghero
Sardegna 2009
Capo   Caccia   è   un   imponente   promontorio   di   roccia   calcarea   situato   nell'estremità   nord-occidentale   della   Sardegna,   che   si   affaccia   sulla   rada   di Alghero,   e   con   l'altro   promontorio   di   roccia   calcarea   di   Alghero,   punta   Giglio,   racchiude   il   grande   golfo   di   Porto   Conte.   Vi   è   ubicata   la   stazione meteorologica   di   Capo   Caccia   e,   per   la   sua   posizione   è   dotato   di   un   faro,   che   grazie   alla   sua   posizione   in   altezza,   186   metri   s.l.m.,   è   uno   dei   più visibili a distanza, circa 34 miglia, di tutta Italia e del Mediterraneo.
La grotta di Nettuno è una formazione carsica situata a circa 24 km da Alghero, nel versante nord-ovest del promontorio di Capo Caccia, nell'omonima area protetta della Sardegna nord-occidentale.
La grotta fu scoperta da un pescatore locale nel XVIII secolo, e fin da allora si rivelò una popolare attrazione turistica. La grotta prende il suo nome dalla divinità romana del mare, Nettuno,   l'ingresso   alle   grotta   è   possibile   solo   se   le   condizioni   meteo-marine   lo   permettono.   Per   accedervi   vi   sono due   possibilità:   mediante   una   scalinata   di   654   gradini   che   si   snoda   lungo   la   parete   del   massiccio   di   Capo   Caccia,   oppure   via   mare,   con   partenza   dal porto di Alghero o dall'imbarco del molo della Dragunara a Porto Conte.
Golfo di Porto Conte Golfo di Porto Conte Golfo di Porto Conte Golfo di Porto Conte Capo Caccia Capo Caccia Capo Caccia - il faro e stazione meteorologica Capo Caccia Capo Caccia Capo Caccia Capo Caccia Capo Caccia Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Barca che porta i turisti alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Scalinata di 654 gradini che si snoda sul massiccio di Capo Caccia che conduce alle grotte di Nettuno. Ingresso delle grotte di Nettuno Ingresso delle grotte di Nettuno Ingresso delle grotte di Nettuno Ingresso delle grotte di Nettuno Ingresso delle grotte di Nettuno Ingresso delle grotte di Nettuno Ingresso delle grotte di Nettuno Una dura risalita sotto il sole cocente delle ore 14. Una dura risalita sotto il sole cocente delle ore 14. Una dura risalita sotto il sole cocente delle ore 14. Una dura risalita sotto il sole cocente delle ore 14. Una dura risalita sotto il sole cocente delle ore 14. Una dura risalita sotto il sole cocente delle ore 14. Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Alghero Capo Caccia - Punta Giglio
fotografie di Renato Siesa