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Per E. Bianchi è difficile pensare che il D'Adda non abbia approfittato dell' occasione per richiedere al Parini[1] anche un'idea per le decorazioni della villa che era in procinto di ristrutturare ad opera dell' architetto Piermarini.

Nella villa D' Adda-Borromeo il tema d'amore è rappresentato in questi quattro pannelli di evidente richiamo arcadico. Tuttavia, nella cornice agreste, e in scene difficili da decifrarsi tra l'Arcadia e il pittoresco, si collocano figure e gesti che rimandano a valori allegorici, cioè, a quegli stessi temi, alle passioni che il Verri[2] aveva fatto raffigurare sui quattro succhi d'erba. La presenza di endecasillabi[3] consente di individuare con una certa approssimazione i sentimenti sottesi alle immagini (la gelosia, la fedeltà, l'invidia, l'esigenza di sublimare il sentimento d'amore), ma soprattutto testimonia lo stretto legame tra poesia ed arti figurative, motivo successivamente ripreso dal  Foscolo in famosi versi di chiara ispirazione neoclassica[4].



[1] Al Parini il D'Adda  si era rivolto anche per commissionare il tema di un telone adatto per il palco del Teatro alla Scala che doveva raffigurare "Apollo che addita alle quattro Muse del teatro i modelli del buon gusto nelle arti teatrali, fugando con il suo splendore i vizi opposti alla perfezione di questi". Così si legge in "Opere di G. Parini” pubblicate e illustrate da F. Reina, a cura di P. De Angelis, Palermo 1990.

[2] E’ interessante riportare qui questi riferimenti storici per capire l’accenno al Verri e la contrapposizione che ci fu tra lui ed il Parini su questi temi.

La poesia per il Verri, infatti, è semplicemente una forma di comunicazione delle nuove idee sottoposte al vaglio rigoroso della ragione, senza la preoccupazione di scandagliare lo specifico dell' espressione poetica e la peculiarità dello stile.

Per il Verri la poesia è semplicemente uno strumento di raffinamento sociale e, nella rivista da lui fondata, "Il Caffè", afferma che la letteratura "piace ed instruisce" perché aiuta "a penetrare addentro nelle passioni" (vedi saggio di G. Panizza, Francesco Corneliani e Pietro Verri, in Nuovi studi 2-1996), cioè a quei moti dell'animo che inducono gli uomini ad agire ed a reagire.

È probabile che Pietro Verri, per dimostrare questo assunto anche nella realizzazione degli arredi della dimora gentilizia in Contrada del Monte a Milano (oggi Via Monte Napoleone), consona alla prestigiosa posizione sociale acquisita dalla famiglia, abbia suggerito a Francesco Corneliani il tema per il ciclo iconografico che il pittore ha realizzato, collocandosi con misurato equilibrio tra raffinatezze arcadiche e concretezza illuministica. Infatti, in quattro tele di lino (chiamate anche con termine tecnico “succhi d’erba” perché dipinte con colori vegetali), le passioni sono rappresentate per mezzo di personaggi reali dominati dal vizio: l'avaro, il superbo, il giocatore, l'iracondo". Attraverso l'icasticità del gesto e l'efficacia dell' espressione le figure rimandano alla condanna delle passioni rappresentate. Esprimono dunque le passioni, come vuole il Verri, pronunciando su di esse un giudizio morale che veicola il concetto del “vero e del bene” proprio del Parini.

 [3] “En sin d’un can la gelosia m’accusa”; “Ama l’onestà mia se amante sei”; “Bramasti la ferir, ferita l’hai”; “Amanti or son questi i vostri nodi”.

[4] Il Foscolo nel proemio de "Le Grazie", dedicate al Canova. Impegnato a realizzare il gruppo marmoreo raffgurante le Grazie così si esprime: "Nuovo meco darai spirito alle Grazie/ che or di tua man sorgon dal marmo: anch 'io/ pingo, e la vita a' miei fantasmi inspiro;/ sdegno il verso che suona e che non crea;/ Perché Febo mi disse: io Fidia primo/ e Apelle guidai con la mia lira".

Febo indica il dio Apollo, ispiratore della poesia, che guidò la realizzazione delle opere dei più grandi artisti greci. Fidia è considerato il più grande scultore greco, Apelle il più grande pittore.

Le arti figurative sono animate perciò dal vigore creativo del pensiero che trova nella poesia la sua espressione più alta,

   

 

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